TikTok Ecommerce su Shopify – Social Ecommerce

TikTok Ecommerce Su Shopify - Social Ecommerce

Tik Tik apre porte agli ecommerce, ovvero alla funzione social ecommerce al suo interno.

Il partner ufficiale sarà Shopify, vediamo come funziona e come richiederlo…

Tabella dei Contenuti

Che Cosa è TikTok?

Magari è la prima volta che senti parlare di TikTok, è un social network che ha avuto un’escalation pazzesca negli in pochi anni.

E’ il social network leader nella condivisione di video brevi in formato mobile. Che cosa è  il formato mobile?

Semplicemente sono i video realizzati con lo smartphone. 

La missione di TikTok, è quella di spingere il livello creativo delle persone, questo può creare e generare nuovi trend, i trend sono quei fenomeni che fanno diventare popolare o virale, esempio un video, un contenuto, un prodotto, un brand.

Ma le Aziende lo Utilizzano?

Viene utilizzato da molte aziende e attività in tutto il mondo per pubblicizzarsi e far vedere i prodotti, parliamoci chiaro se usato correttamente TikTok ti da una visibilità impressionante.

Quali Sono i Numeri di TikTok?

TikTok, guardiamo un po’ di numeri, è aperto in più di 175 mercati al mondo ha più di 75 lingue che supporta.

La popolazione europea che è iscritta TikTok supera di gran lunga i 100 milioni di utenti attivi ogni mese, è un numero che fa abbastanza pensare, anche perché solo in Italia sono più di 6 milioni gli utenti attivi ogni mese, su TikTok.

Le persone che utilizzano TikTok, vengono chiamati la generazione Z, ovvero sono ragazzi di fascia di età dai 15 anni fino ai 30 anni. Su TikTok si sta vedendo un cambio di trend, ovvero lo stanno iniziando ad usare anche le persone di fascia d’età più alta, quindi se hai un azienda ti faccio l’invito a crearti il tuo account for business, ed iniziare ad usarlo per pubblicizzarti.

Come Creare TikTok for Business e Come Funziona

Dovrai andare su TikTok For Business, creare un account, mettendo tutti i dati della tua azienda, una volta creato l’account possiamo andare a collegarlo con Shopify.

Andando all’interno della dashboard di Shopify, possiamo andare a creare i nostri annunci pubblicitari, senza uscire dal nostro store.

La funzione pazzesca che hanno ideato, qui si sono spinti veramente oltre, è appunto nelle inserzioni, dove al momento che carichiamo i nostri prodotti all’interno di Shopify, con le relative immagini, quando andiamo a fare una inserzione, selezionando il prodotto che vogliamo pubblicizzare, ci consente anche di selezionare le immagini del prodotto, dove in automatico TikTok va a creare un breve video.

Una volta pubblicizzato ci verrà il tasto Shop all’interno di TikTok… non trivi che sia una figata pazzesca?

Qui in questi tre screen, sono esempi di come si vede la pubblicità all’interno di TikTok, naturalmente sono dei video che ti mostrano la funzionalità di queste applicazioni, invitando le ad installarle e quindi usarle.

La stessa pubblicità la potrai fare per i tuoi prodotti all’interno dello store di Shopify, rimandando le persone all’interno dello e-commerce… io la trovo una genialata…

Come Creare Annunci Pubblicitari su TikTok

  1. Installare l’app di TikTok sul vostro negozio Shopify e seguire le istruzioni, molto semplici, per creare il vostro account su TikTok for Business.
  2. Andare su condizioni e vendita e collegate il vostro negozio Shopify con l’account di TikTok for Business che avete creato.

Cosa potete fare da Shopify su TikTok?

  • INSTALLARE IL PIXEL DI TIKTOK CON UN CLICK: Si può collegare il pixel di TikTok per tracciare tutte le azioni che vengono fatte all’interno del nostro negozio di Shopify.
  • PROMUOVERE I NOSTRI PRODOTTI SU TIKTOK: E’ possibile configurare  le campagne con l’obbiettivo conversione direttamente da Shopify, con la creazione guidata delle campagne.
  • DEFINIRE IL PUBBLICO PER LE PUBBLICITA’: E’ possibile ridurre o ampliare il nostro pubblico, tramite vari fattori come le variabili geografiche, demografiche e comportamentali.
  • CREARE LE PUBBLICITA’ TRAMITE GLI ANNUNCI: Tramite le immagini dei prodotti caricati, l’applicazione in automatico andrà a generare un breve video, con le immagini selezionate.
  • OTTIMIZZAZIONE DELLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE: Puoi comprendere da un unico posto le metriche, i Funnel che convertono al meglio, ed ottimizzare le tue campagne.
  • ESPRIMI LA TUA CREATIVITA’: Gli strumenti creativi di TikTok ti permettono di trasformare i prodotti in brevi video in pochi click, ricorda ognuno di noi ha una storia da raccontare…
  • PUOI OTTENERE UN CREDITO PUBBLICITARIO: Può usufruire di un credito pubblicitario per lanciare la prima campagna su TikTok.

Tiriamo le conclusioni, la partnership tra Shopify e TikTok, di sicuro va a semplificare la creazione e il montaggio degli annunci all’interno del social network, questo è creato per dare una mano alle piccole aziende/attività che stanno passando questo periodo difficile.

Nei prossimi mesi saranno lanciate nuove funzionalità, nella piattaforma, quindi non ti resta che rimanere aggiornato….

Così sarà lanciata la sfida a Instagram da parte di TikTok, come andrà a finire? Cosa si inventerà adesso il Patron di Facebook?

CI vediamo al prossimo articolo 

Ciao da Francesco

Come Funziona TikTok E-commerce? Al Sesto Minuto Circa la Dimostrazione... Guarda il Video

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