Instagram Shopping – Come Creare La Vetrina Instagram Nel 2021

INSTAGRAM SHOPPING – COME CREARE LA VETRINA SU INSTAGRAM NEL 2021

In questo articolo vediamo insieme, le novità 2021 che sono uscite per creare la Vetrina su Instagram e Facebook.

Ma perché è importante avere la vetrina Instagram oggi nel 2021? 

Segui attentamente questi punti

Guarda il mio Ultimo articolo >>>> Come Sfruttano I Grandi Brand Gli Shop Nei Social Network

Tabella dei Contenuti

Prima di andare avanti mi presento, sono Francesco Monaci Ceo&Founder di InstantShopping, ormai siamo diventati il punto di riferimento, per la creazione delle vetrine Instagram e Facebook, in Italia, e questo è anche merito tuo che mi stai leggendo, quindi GRAZIE.

Quali Sono i Numeri di Instagram

Dai recenti dati ufficiali pubblicati da Facebook, il 70% delle persone che sono appassionate dello Shopping, usa Instagram per scoprire nuovi prodotti.

Pensa che ogni mese ci sono ben 130 milioni di utenti che fanno tap sullo schermo, dove è presente lo shopping per scoprire più informazioni sul prodotto.

Prima di iniziare ti faccio una premessa, segui attentamente l’articolo, perché troverai vari BONUS all’interno, che ti saranno di grande aiuto nel creare la tua vetrina… 

Quindi iniziamo…

Requisiti Fondamentali per Avere lo Shop su Instagram e Facebook

Devi avere un account di Facebook e Instagram, sembra scontata come cosa ma ti garantisco che mi è stata posta questa domanda.

  • Crea il tuo profilo Facebook
  • Crea la tua Fan Page di Facebook per la tua Azienda/Attività
  • Crea il profilo Instagram

Come Creare Gli Account Di Facebook e Instagram

Tutto inizia dal profilo personale di Facebook, dovrai creare una pagina aziendale su Facebook. Ti bastera andare nella sezione pagine e crearla da zero se ancora non ce l’hai.

Devi creare un account su Instagram e lo devi passare in account aziendale. 

Una volta creati gli account li dovrai collegare insieme. Ti basterà andare nelle impostazioni della tua pagina Facebook e andare alla voce Instagram e fare l’accesso con le tue credenziali. Puoi collegarli anche dall’app di Instagram, andando nelle impostazioni.

Sempre dalle impostazioni della pagina Facebook dovrai andare su Modelli e Tab e selezionare il modello Shopping, la stessa cosa lo dovrai fare andando a modificare la categoria nel tuo account Instagram, e mettere Shopping e Vendita

Come si Crea il Business Manager (BM)

Per crearlo ti basterà andare su business.facebook.com.  

Dovrai crearlo andando a inserire tutti i dati della tua azienda. Ma cosa è il Business Manager e a cosa serve?

Il BM può diventare realmente il tuo alleato per il marketing della tua attività, in che modo? Tramite i dati immagazzinati potrai andare a sapere quale è la fascia di età a cui ti puoi rivolgere, sapere se il tuo prodotto è preferito di più da Donne o Uomini. Tramite tutti questi dati puoi andare a fare le sponsorizzate, ovvero le pubblicità all’interno dei Social Media.

Prima di procedere con i passaggi successivi, ti consiglio di andare nelle impostazioni di BM per verificare che tu abbia il pieno controllo della tua attività.

Come si Crea e Installa il Pixel di Facebook

Che cosa è il Pixel di Facebook?

Il Pixel è un codice che puoi creare all’interno del tuo Business Manager, nella sezione Gestione Eventi, e che poi dovrai andare ad Installare all’interno delle impostazioni del tuo sito web.

Ma quale è la sua funzione? 

La sua funzione è quella di tenere traccia di tutte le azioni che vengono effettuate all’interno del tuo sito web, e la cosa bella è che puoi andare a sapere per esempio: quante persone hanno messo il prodotto nel carrello ma poi non hanno fatto il checkout.

In poche parole hai dell’oro nelle mani, che sono i dati delle persone che hanno mostrato interesse alla tua attività ed ai tuoi prodotti o servizi.

Ma come puoi sfruttare tutti questi dati?

Questi dati ti saranno utili quando andrai a fare delle pubblicità a pagamento, che siano pubblicità mirate alla vendita o alla promozione della tua attività.

Ti renderai conto che quando sai i dati, tipo su chi avuto interesse per un tuo prodotto o chi non ha portato a termine l’acquisto, potrai andare fargli delle pubblicità di Remarketing, cioè far apparire il prodotto, o la singola pubblicità a determinate persone.

Come Verificare il Dominio del Tuo Sito Web + Impostazione Eventi (Novità' 2021)

Perchè Facebook richiede la verifica del Sito Web?

Da parte di facebook è importante sapere che il dominio è di tua proprietà, cosi che sa che sta condividendo dati con utenti e aziende reali. Questa funzione di verifica ti servirà anche per impostare le vetrine Instagram, cosi che Facebook/Instagram può rilevare la presenza all’interno del tuo sito web.

Devi impostare gli Eventi (Novità 2021)

Dopo un po’ di battibecchi tra Facebook e Apple, sulla condivisione dei dati degli utenti della mela, Facebook ha deciso di inserire questa funzione che se non impostata, non ci sarà la raccolta dei dati da parte di Facebook, questo per te si traduce in perdita di clienti.

>>> QUI TROVI L’ARTICOLO <<<

Qui in basso ti metto il video su come Registrare il Dominio e come Impostare gli Eventi, BUONA VISIONE

Benissimo dopo aver configurato le basi andiamo a vedere come creare le nostre vetrine su Facebook e Instagram.

Premessa appena di iniziare:

Ricordati di consultare le Normative sulle Vendite di Facebook, e di essere in un Paese Supportato cosi da evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti. Quindi Leggi Attentamente

Vai su Gestore delle Vendite o su Gestione Cataloghi

ADESSO TI MOSTRERO’ IL METODO CHE UTILIZZO IO PER LA CREAZIONE DELLE VETRINE INSTAGRAM E FACEBOOK.

Una volta all’interno del Gestore delle Vendite, potresti andare a cliccare il tasto Aggiungi Shopma Attenzione aspetta.

Prima di cliccare sul tasto Aggiungi Shop, vai sulla voce e crea il Catalogo.

Perché Crearlo Prima?

Perché una volta premuto sul tasto Aggiungi Shop, dovrai scegliere  il Business Manager e successivamente ti chiederà di collegare un catalogo con i prodotti.

Quindi crea prima il catalogo con calma, aggiungendo almeno dai 6/9 prodotti al suo interno, stando attendo a tutti i passaggi, questo passaggio richiede attenzione quindi controlla più volte, e non fare le cose in fretta e furia.

Qui in basso troverai il video buona visione.

Come Configurare lo Shop su Facebook e Instagram

Andiamo ad aggiungere lo Shop!!! Ci basterà cliccare sul pulsante in alto a destra, ci riporterà all’interno di una pagina, dove abbiamo a disposizione tre opzioni per configurare il nostro Shop/Vetrina su Instagram:

  • Opzione Invia Messaggio: configurabile solo su Facebook al momento, ma sembra che sarà configurabile in futuro anche per Instagram… Questa Opzione io la sconsiglio, perchè le persone devono fare troppi passaggi per poi procedere all’acquisto, e la maggior parte non arriva a pagarti, soprattutto risulta essere una perdita di tempo anche per te, nel rispondere a tutti i messaggi.
  • Pagamento direttamente sull’App: quetso metodo ancora è in fase di sperimentazione neli Stati Uniti, non ci sono fonti sicure al momento di quando sarà disponibile anche in Italia.
  • Pagamento nel Tuo Sito Web: questo è il metodo che consiglio sempre, perchè è il reale motivo per cui sono nate le vetrine su Instagram. Questa funzione in realtà ha ue vantaggi, il primo è che rendi le persone totalmente autonome nell’acquisto dei tuoi prodotti.

Il secondo Vantaggio è che grazie al pixel installato nel tuo sito web sai perfettamente le azioni che vengono fatte al suo interno, quindi potrai andare a fare azioni di Remarketing o Retargeting.

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Prossimo step è quello di selezionare la tua azienda, dove saranno presenti sia la pagina Facebook che il tuo account di Instagram.

Poi dovrai selezionare il Business Manager della tua azienda.

Poi scegliere dove vorrai che sia visibile il tuo shop:

  • Solo Su Instagram
  • Solo su Facebook
  • Visibile in entrambi

Ultimo Step è quello di collegare il catalogo fatto in precedenza con il tuo shop.

Adesso non ci resta che attendere la verifica di Instagram e Facebook, dove sarà inviata una mail per dirci se la nostra richiesta è stata approvata o meno., quindi attendiamo…

Come Configurare lo Shop dall'App di Instagram

Per configurare lo shop di Instagram dall’App, ti bastera seguire questi semplici punti:

  • Vai ad Impostazioni
  • Seleziona Azienda
  • Vai in basso, e clicca su configura lo Shop su Instagram
  • Seleziona una pagina Facebook
  • Seleziona il Catalogo precedentemente creato e il Business Manager
  • Premi il tasto invia in approvazione

UNA VOLTA MADATO LA RICHIESTA IN APPROVAZIONE I BASTA TTENDERE LA RISPOSTA DI INSTAGRAM.

Come Creare le Raccolte su Facebook e Instagram

Che cosa sono le raccolte?

Le raccolte è una funzione che è uscita verso fine 2020, ti permette di organizzare i tuoi prodotti, per marca, per modello eccetera, insomma fa rendere l’esperienza dell’utente più dinamica e piacevole.

All’interno di questa sezione puoi andare a modificare il testo, i colori dei link, la forma dei pulsanti e il loro colore.

Sfrutta Queste Tre Funzioni:

  • metti un prodotto specifico in evidenza (esempio il prodotto Bestseller del tuo Shop).
  • organizza i tuoi prodotti creando le raccolte, per marca, modello etc.
  • usa la funzione di creare la griglia del tuo Shop, mettendoci al suo interno prodotti più venduti…

>>> QUI TROVI L’ARTICOLO <<<

Come Taggare i Prodotti su Instagram

Per taggare i prodotti all’interno dei post è molto semplice, ti basterà creare un post, come se tu dovessi pubblicare una foto.

Sceglie una foto, una volta scritta la descrizione, ricordati che puoi usare 30 Hashtag, che puoi mettere nella descrizione o nel primo commento. Sotto alla descrizione troverai due pulsanti Tagga persone e Tagga i prodotti… Premi su tagga i prodotti, seleziona il prodotto e sposta il tag dove meglio indica il prodotto, poi ti basterà cliccare su pubblica. 

>>> QUI TROVI L’ARTICOLO <<<

Come Creare la Tua Vetrina su Facebook e Instagram

Qui ho preparato un tutorial per aiutarti a creare la tua Vetrina su Instagram, all’interno troverai anche un bonus eccezionale, affrettati perché il bonus sta per terminare visto il gran numero richieste che sto ricevendo…

Ci vediamo al prossimo articolo, Ciao da Francesco.

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