INSTAGRAM CHECKOUT

INSTAGRAM  CHECKOUT: Vediamo la nuova funzione che Instagram sta testando con alcuni brand in versione BETA.

Con l’introduzione dello SHOPPING, permetteva al consumatore con un solo tocco sul post, di entrare direttamente nel sito web per concludere l’acquisto. Però è stato riscontrato questo problema, i passaggi da fare erano troppi,. Immaginate invece se si possa fare tutto direttamente dall’app di Instagram, ovvero selezionare il prodotto, la taglia, il colore, eccetera e poter concludere direttamente l’acquisto senza andare fuori dall’app, per me è tanta roba.

Una volta terminato l’acquisto, al cliente verra inviata una notifica con la ricezione dell’ordine e l’avvenuto pagamento, e poi quando il prodotto verrà spedito.

Un vero e proprio e-commerce? Io dico molto di più….

In questo momento solo alcuni Brand stanno testando questa nuova funzione, in versione Beta a numero chiuso, di seguito vi metto i nomi degli account che lo stanno sperimentando…

 

  • Adidas @adidaswomen
  • Anastasia Beverly Hills @anastasiabeverlyhills
  • Balmain @balmain
  • Burberry @burberry
  • ColourPop @colourpopcosmetics
  • Dior @dior
  • H&M @hm
  • Huda Beauty @hudabeautyshop
  • KKW @kkwbeauty
  • Kylie Cosmetics @kyliecosmetics
  • MAC Cosmetics @maccosmetics
  • Michael Kors @michaelkors
  • NARS @narsissist
  • Nike @niketraining & @nikewomen
  • NYX Cosmetics @nyxcosmetics
  • Oscar de la Renta @oscardelarenta
  • Ouai Hair @theouai
  • Outdoor Voices @outdoorvoices
  • Prada @prada
  • Revolve @revolve
  • Uniqlo @uniqlo
  • Warby Parker @warbyparker
  • Zara @zara

Nello screen accanto sulla destra, adesso appare sempre la scritta sul pulsante in blu VISUALIZZA SUL SITO WEB. Invece con la nuova funzione nel tasto ci sarà scritto acquista direttamente da Instagram. Come nell’immagine a destra.

L’innovazione portata dal creatore di Facebook si prepara ad essere la nuova era del SOCIAL COMMERCE.

Instagram, non sarà più solo un’applicazione per condividere immagini, momenti, seguire gli aggiornamenti di amici, ma diventerà una piattaforma indirizzata all’e-commerce per molti brand, in cui sarà possibile direttamente acquistare il prodotto preferito.

Il vantaggio per gli utenti sarà senza dubbio la velocità d’acquisto, non avendo più la necessità di passare ad app o siti differenti, e la varietà, avendo a disposizione in un unico contenitore, con accesso diretto, tutti prodotti e brand desiderati.

In questo caso la vera differenza verrà fatta dai contenuti postati; la chiave del successo sarà la rapidità con cui ogni immagine sarà in grado di catturare l’attenzione dell’utente.

Basta pensare ad un negozio fisico alla fine, il cliente entra se attirato da ciò che offriamo, e qui è la stessa cosa, perché più i post riescono ad catturare l’attenzione del cliente e sarà più facile vendergli un prodotto. 

Di solito il ruolo di un Visual Merchandiser, è quello di portare il cliente a fermarsi, invitandolo ad entrare in negozio e poi convincerlo a comprare il prodotto.

Il Social Content Manager si occuperà e si trasformerà in un altro ruolo che sarà quello del Digital Visual Merchandiser, in poche parole il suo ruolo sarà quello di essere efficace nei post, che dovranno trarre engagement per arrivare alla vendita dei prodotti, ma dovrà valutare anche tutta la parte relativa alla conversione che i post avranno.

Il futuro sembra all’insegna della velocità per l’acquisto per noi consumatori… Il social e-commerce segnerà una svolta colossale, che gia ha segnato solo quando è stata introdotta la funzione dello shopping per Instagram, se adesso viene aggiunta anche la funzione per il pagamento sarà la svolta…

Ciao da Francesco, ci vediamo al prossimo articolo.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle news di questo social

Vuoi mettere il turbo al tuo Business?

Contattami per fissare una consulenza