Dimensioni Social 2021 Instagram Facebook TikTok Youtube + Bonus

Dimensioni Social 2021 Instagram Facebook TikTok Youtube + Bonus

Ciao e benvenuto in questo articolo, ma quali sono le dimensioni social 2021, per Instagram Facebook TikTok e YouTube?

Bene iniziamo, segui tutto l’articolo perché al suo interno ti ho riservato vari bonus…

Tabella dei Contenuti

1. Quali Sono i Formati per Facebook?

Bene andiamo a vedere quali sono i formati da utilizzare su Facebook, naturalmente vi parlerò delle pagine aziendali, ma incominciamo.

Immagine di profilo 180×180 px, ovvero l’immagine del tuo logo per la tua attività.

Immagine di copertina 1640×924 px, tieni d’occhio la pesantezza delle immagini, nell’ordine dei MB, perché se carichi immagini troppo pesanti si apriranno molto lentamente, e la maggior parte degli utenti usciranno dalla tua pagina, se riesci stai nell’ordine dei 100 kb, ma se riesci a stare al di sotto tanto meglio.

Questo discorso vale anche per i siti web, se vengono caricate immagini troppo pesanti le pagine si apriranno lentamente, calcolando che il 90% delle persone fa tutto con lo smartphone, è necessario ottimizzare il sito Web al meglio, cosi da migliorare l’esperienza dell’utente.

Se ancora oggi non hai un sito web per la tua attività, stai perdendo molta visibilità, ma soprattutto in tempi come stiamo passando è di fondamentale importanza. La fuori c’è chi dice che il sito web non serve, perché bisogna portare i clienti nei negozi in local, di certo in tempi come questi la vedo molto dura, con le restrizioni che ci sono.

Sei un ristoratore, e sappiamo tutti che difficolta sta avendo questo settore, ma pensa se hai un sito web, in anticipo sai che nella prossima settimana riapri, e grazie al tuo sito web puoi andare a fare un evento, e metterlo in pubblicità nei social, cosi che in pochi euro potresti avere il soldout.

Se ne vorrai sapere di più clicca qui sotto 👇👇👇

2. Quali Sono i Formati per Instagram?

So che questo era il social che stavi aspettando, i formati per Instagram, o anche chiamato il social degli Influencer vediamoli insieme:

L’immagine di profilo, che naturalmente sarà il tuo logo aziendale, infatti io mi limiterò a parlare degli account aziendali, e il suo formato dovrà essere 110×100 px.

Il formato che regna su Instagram è il formato quadrato ovvero 1080×1080 px, questo formato è tanto utilizzato perché quando pubblichi direttamente su Instagram lo puoi fare in contemporanea anche su Facebook, naturalmente gli account devono essere collegati.

Altro formato interessante è l’immagine verticale ovvero di formato 1080×1350, qui la tua foto risulta un po’ allungata verticalmente, e quando gli utenti scorrono i post, rimane quel secondo in più  e l’algoritmo ti premierà.

Anche perché più facciamo stare le persone all’interno del nostro profilo o sulla piattaforma, tramite i nostri post, l’algoritmo ci premierà andando a far salire in termini di visibilità i nostri contenuti.

Poi ci sono le stories di Instagram che hanno un formato di 1080×1920 px, ed grazie all’aggiornamento del 2021 puoi metterle in evidenza in automatico anche su Facebook. Pubblicane anche 10 al giorno e se riesci a metterci la faccia tanto meglio.

Prima di passare al prossimo social network mi rivolgo a te che sei un piccolo brand una piccola attività, come mai ancora oggi nel 2021 non stai sfruttando la funzione degli shop all’interno dei social media?

Lo sai che grazie a questa funzione, milioni di persone in tutto il mondo ogni giorno la utilizzano per ricercare  nuovi prodotti e fanno nuovi acquisti, ma la figata di questa funzione sai quale è?

Che è totalmente gratuita, infatti, vista la situazione che stiamo passando ho deciso di preparare apposta per te un video tutorial dove ti spiego passo passo come configurarla.

Troverai il pulsante per accedere al tutorial qui in basso.

naturalmente ti faccio una premessa, ci sono dei passaggi cruciali per crearla,  mi occupo di questo da due anni, faccio gli shop all’interno dei social media per le attività e aziende, però se ti serve un esperto contattami pure, anche per una consulenza gratuita.

3. Quali Sono i Formati per YouTube?

Come mai YouTube può essere importante per la tua attività?

Pensa ad avere un canale dedicato alla tua attività al tuo business, dove fai vedere cll’interno dei tuoi video la tua azienda, come realizzi i tuoi prodotti, e come consigli il loro uso alle persone, non trovi che sia un mezzo potente?

YouTube è il secondo motore di ricerca al mondo, bene ma andiamo a vedere quali sono le dimensioni delle immagini e dei video che devi tenere all’interno di YouTube 

Il formato dell’immagine profilo o dove andrai a mettere il logo aziendale è di 800 x 800 pixel, ma questa dimensione massima poi andare anche a caricare 100×100 pixel, poi abbiamo l’immagine di copertina che anche qui dovrà essere d’impatto, dovrà inchiodare le persone all’interno del tuo canale così che possono andare a vedere i tuoi contenuti e dovrà essere del formato 2560×1440 pixel.

I video naturalmente ti consiglio di pubblicarli in 16:9, così che naturalmente poi puoi scegliere quando andrai alla pubblicazione il formato, o meglio qualità un  fino al 4K.

La miniatura del video, ma che cosa è? 

E’ semplicemente l’immagine di copertina del tuo video che deve essere l’impatto e deve suscitare curiosità e invogliare l’utente a cliccare per vedere il tuo contenuto che dovrà essere 1280×720 pixel.

VUOI SAPERE SU COME SFRUTTARE YouTube PER LA TUA ATTIVITA’?

BONUS PER TE... Scarica il Pdf dei Formati dei Social Network in Regalo

Quali Sono i Formati per TikTok?

Parliamo di TikTok, se ti sei perso uno dei miei precedenti articolo dove ti parlo di TikTok su come abbia aperto le porte agli e-commerce, dove potrai fare gli annunci per vendere i tuoi prodotti del tuo store.

Inoltre TikTok ti da un bagaglio di visibilità, quindi ti consiglio veramente di sfruttarlo per la sua attività. Il formato che utilizza TikTok è come quello delle storie 1080×1920 pixel.

Facendo un piccolo riassunto fino qui per poi andare avanti, Instagram avete visto ha messo i Reel per contrastare TikTok, quindi sfruttali per ottenere più visibilità, inoltre puoi anche taggarci i prodotti del vostro shop, come nei video su IGTV.

Se ti sei perso il mio ultimo articolo sulla nuova funzione di Instagram lo trovi QUI

Con questo articolo è tutto, ciao a presto….

Francesco Monaci

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