Come Creare la Vetrina su Instagram Shop nel 2021 – Creazione Catalogo Prodotti

Come Creare la Vetrina su Instagram Shop nel 2021 - Creazione Catalogo Prodotti

Come creare la vetrina Instagram oggi nel 2021? Perché partire dal catalogo e non andare subito a configurare lo shop…

Ciao sono Francesco Monaci e ti do il benvenuto in questo nuovo articolo, seguilo attentamente fino alla fine, ti sto per mettere in mano la stessa procedura che faccio per fare gli shop alle aziende/attività.

Tabella dei Contenuti

Prima di iniziare ti faccio un invito se sei una piccola attività o un piccolo brand, un’azienda perché dovresti avere lo vetrina nei social media, ovvero su Instagram su Facebook?

Pensa che questa funzione è utilizzata da più di 100 milioni di persone ogni giorno per cercare nuovi prodotti e fare nuovi acquisti, questi sono dati da un recente studio che Facebook ha fatto per vedere quanta interazione riuscivano a generare gli shop…

Oggi è di vitale importanza avere uno shop all’interno dei social media, usando delle strategie puoi veramente raggiungere un bagaglio di visibilità che poi si ripercuote anche sul tuo sito web, andando a tracciare i dati puoi andare veramente a fare un gran lavoro di conversioni.

Come Creare il Catalogo Prodotti

Il consiglio che vado a darti quando ti ritrovi all’interno del gestore delle vendite, hai due possibilità per configurare la Vetrina, o andare direttamente su aggiungi shop, questo lo sconsiglio sempre perché comunque ti fa fare tutta la procedura, per poi inviare in approvazione sia lo shop e il catalogo, però se il catalogo non l’hai creato non ti conviene…

Quindi ti conviene andare a fare il catalogo per il tuo shop, ti basterà andare su aggiungi catalogo.

Se te lo sei perso ho fatto un video, dove ti mostro la nuova novità lanciata da Instagram e Facebook, hanno aggiunto la voce di intrattenimento e media, dove possiamo fare gli shop, all’interno dei social media, però devono essere tipo programmi tv, film o contenuti in streaming.

Andiamo a vedere, per i nostri prodotti fisici dobbiamo utilizzare gli e-commerce, prossimamente farò anche un video sui viaggi, l’immobiliare e l’auto e sui modelli di auto, ancora oggi usata pochissimo sia nel nostro paese ma che a livello europeo.

Quindi se sei una concessionaria aprì un po gli occhi e guarda gli buttartici perché poi veramente andare a convertire molte vendite, bene selezioniamo e-commerce e andiamo avanti, naturalmente qua come vi ho fatto vedere anche altri video abbiamo due possibilità, di caricare queste

informazioni sui prodotti o andando a caricare gli articoli manualmente oppure andando in questa prima opzione a caricare un gruppo di articoli facendo tipo un foglio di Google o su Excel oppure andando a collegare il pixel di Facebook.

Cosa è il Pixel di Facebook? A cosa serve?

Se non sai cos’è il Pixel di Facebook ti metterò il video qui in basso. Il Pixel Di Facebook è un codice che va installato all’interno del sito web.

Serve a tenere traccia di tutte le azioni che vengono effettuate all’interno del tuo sito web, cosi che potrai sfruttare tutte queste informazioni, quando dovrai fare delle pubblicità.

Poi abbiamo la possibilità di collegare una piattaforma supportata da Facebook di e da Instagram.

Creare il Cataloo con Intgrazione per Partner

La seconda opzione che puoi sfruttare, è quella di collegare una piattaforma supportata da Facebook.

Bisogna fare attenzione a quando selezioniamo il proprietario del catalogo, non mettete mai personale che sarebbe in poche parole l’account personale del vostro profilo Facebook, mettete sempre il vostro Business Manager.

Qui c’è una novità, se non è la prima volta che leggi un mio articolo saprai che quando furono lanciati gli Shop erano disponibili sette piattaforme partner che potevi collegare al tuo Sito Web. Farò un video specifico 

Poi furono ridotte a cinque perché con due ci furono dei problemi che furono riscontrati anche da Facebook, adesso guardate un po’ adesso sono state implementate molte altre e sono 13 piattaforme supportate.

Come Creare il Catalogo in Modo Manuale

Torniamo alla configurazione manuale che è questa qua che ne andrò a far vedere, selezionato il Business Manager chiamate il vostro catalogo e premiamo su crea il nostro catalogo, una volta che è stato creato, andiamo a visualizzarlo e iniziamo ad aggiungere gli articoli.

Ci ritroviamo in questa pagina dove dobbiamo caricare la nostra immagine, ricordati bene che Facebook supporta solo dei formati perché, comunque vuole che le foto dei prodotti siano foto di alta qualità, se per esempio metterete delle foto con formato jpg invece che jpeg o png, Facebook non andrà a farle vedere.

Questo perché risultano foto di bassa qualità, il formato della foto deve essere minimo di 500 per 500 pixel. Vado a prendere un immagine a in formato png, qui possiamo aggiungere anche altre immagini dove posso far vedere la foto profilo del prodotto , il retro e cosi via.

Metterò il titolo del prodotto, successivamente dovrò scrivere una descrizione il più esauriente possibile, cosi da fornire tutte le informazioni al potenziale cliente, qui subito sotto dovrò andare a mettere il link del sito web, MA ATTENZIONE, non il link generico ma il link della pagina prodotto del vostro e-commerce.

 Altrimenti risulterà un articolo non disponibile ne vostro store.

Passo successivo, dobbiamo selezionare la valuta di Euro e per semplicità ci metterò 2 euro, ma attenzione perché il prezzo deve essere lo stesso che avete nello store.

Se il vostro articolo fosse in offerta dovete mettere il prezzo in offerta qui subito in basso, poi scegliere la condizione del vostro prodotto (se Nuovo, Usato etc), ancora in basso potete mettere anche il Brand del vostro prodotto, possiamo premere il tasto avanti.

Possiamo scegliere dove visualizzare il nostro prodotto, se su Facebook o su Instagram, se è disponibile e altro, come andare ad impostare le varianti (Taglie, Colori etc) andiamo avanti.

E cosi arriviamo alla parte finale per aggiungere gli articoli al nostro catalogo, che poi alla fine verranno esaminati per essere approvati da Facebook.

Bene siamo arrivati alla fine di questo articolo, qui troverai un bonus per creare il tuo Shop… 

Ciao a presto.

Francesco Monaci

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