Come Creare Facebook e Instagram Shop (Step by Step)

Come Creare Facebook e Instagram Shop (Step by Step)

Ciao benvenuto in questo nuovo articolo…

Oggi ti mostrerò come andare a creare Facebook e Instagram Shop, usando la nuova funzione lanciata da Zuckerberg qualche mese fa, inoltre se hai difficoltà metto a disposizione per te, mezz’ora di consulenza gratuita direttamente con me. la puoi prenotare direttamente CLICCA QUI

1. Devi avere un Sito Web E-commerce

Ormai dopo tutto quello che c’è stato a causa del Covid-19, ti sarai reso conto che molte attività si sono spostate sul Web. Ti faccio un esempio lampante perché dovresti averlo, prendiamo come esempio Amazon che è l’e-commerce per eccellenza. Durante il LOCK-DOWN Amazon ha fatto registrare, nel secondo trimestre fiscale del 2020, un incremento del fatturato del 40% a livello mondiale, si parla di miliardi…

L’intera industria dello shopping online ha registrato un incremento di fatturato notevole, ti ho preso Amazon come esempio perché è un’eccellenza in questo settore… ma anche la piccola attività ha beneficiato di tutto ciò… Pensa se ci dovesse essere un nuovo Lock-down cosa faresti?

Inoltre, il sito Web e-commerce, ti servirà per andare a creare Facebook e Instagram Shop, cosi da rimandarci le persone per fargli fare l’acquisto del tuo prodotto… Ricorda che il sito web è l’unica cosa di tua proprietà, e ti serve per far conoscere la tua azienda al mondo… Anche in questo caso puoi contattarmi CLICCA QUI

Riflessione sul Sito Web

Un sito Web e-commerce è necessario per creare lo Shop su Instagram, ma l’importanza di averlo per la tua attività, è quella che è aperto 24/24h, non necessità la presenza di dipendenti, ed è di tua proprietà, nessuno potrà mai togliertelo.

Ma cosa voglio dirti? 

Voglio dirti che mentre Facebook, Instagram etc ti mettono a disposizione le loro piattaforme, aiutandoti nella vendita…. ma anche quando la funzione che puoi pagare direttamente sull’app arriverà, ricordati che se ci fosse una violazione per qualsiasi causa delle normative, potrebbero bannarti l’account perdendo tutto, quindi per la tua attività si traduce in un danno irreparabile.

2. Devi avere il Business Manager

Si devi avere il business manager di Facebook, lo puoi creare facilmente da questo link: https://business.facebook.com/overview

Se non sai cosa è, provo a spiegartelo in due rughe. Il business manager è tutto ciò che ti mette a disposizione facebook per il tuo business/attività, infatti puoi gestire le tue campagne pubblicitarie sia su Facebook che Instagram, leggere tutti i dati cosi da andare a colpire persone realmente interessate a ciò che proponi/vendi online.

Se poi hai difficoltà ti basterà richiedere la consulenza che metto a disposizione direttamente da CLICCA QUI

Bene continua a leggere che adesso entriamo nel vivo e ti farò vedere passo passo come creare il tuo Shop.

Una volta all’interno del tuo Business Manager dovrai andare in alto a sinistra nel menù e cliccare su gestore delle vendite, e da qui ti si aprirà una pagina, come qui a fianco, per iniziare la configurazione del tuo Shop.

Ti basterà cliccare su inizia e seguire tutta la procedura che ti commenterò passo passo.

Una volta che hai premuto inizia, ti ritroverai all’interno di questa pagina, dove hai 3 opzioni di scelta:

  1. Il Tuo Sito Web, ovvero dove rimanderai le persone per concludere l’acquisto
  2. Acquisto su Facebook e Instagram, che consiste nel far pagare per concludere l’acquisto direttamente all’interno dell’applicazione (FUNZIONE ANCORA NON SUPPORTATA IN ITALIA)
  3. Opzione di Invio di un messaggio diretto per l’acquisto, funzione non supportata da Instagram.

Scegli un Azienda

Clicchiamo sulla prima, il tuo sito Web.

Qui dobbiamo andare a selezionare la nostra azienda, dove saranno collegati insieme sia la pagina facebook con l’account di Instagram, che deve essere un account aziendale.

Poi premiamo su avanti in basso a destra.

Scegli un account Business Manager

Qui dovrai scegliere molto semplicemente l’account Business Manager, e collegarlo. In genere viene collegato di default. Quindi clicca su avanti.

Scegli il luogo dove le Persone vedranno il tuo Shop

In questa sezione potrai scegliere il luogo dove le persone vedranno il tuo Shop, solo su Facebook, solo su Instagram, o su entrambi (Scelta Consigliata).

Scegli o Crea un Catalogo

Qui potrai andare a scegliere un catalogo che già hai creato, o cliccare su Accedi a Cataloghi e crearne uno aggiungendo i tuoi prodotti. Naturalmente prima assicurati che rispettino le normative di Facebook.

Creazione del Catalogo

Se hai cliccato su tasto Accedi ai cataloghi, avrai modo di creare il tuo andando a selezionare le 4 opzioni come nell’immagine qui a fianco… In questo caso noi andremo a selezionare la voce E-commerce.

Configura le Impostazioni

Qui dobbiamo scegliere il modo di caricamento dei nostri prodotti:

  1. Andando a caricare le informazioni dei nostri prodotti, tramite un foglio di google, manualmente o attraverso il Pixel di Facebook.
  2. L’altra opzione ci consente di caricare i prodotti, direttamente collegando una piattaforma e-commerce supportata, sono 5 in questo momento: Shopify, Woocommerce, Magento, OpenCart e BigCommerce.

Poi scegliere il Nome e la proprietà del tuo catalogo.

Entra in Gestione Cataloghi

Questa è la fase principale, ovvero il caricamento dei prodotti all’interno del tuo catalogo. Ti basterà, come dall’immagine qui accanto, andare sulla voce Aggiungi articoli, andando a caricare tutte le informazioni dei tuoi prodotti, fai tutto attentamente e se riscontri difficolta puoi contattarmi nei link in alto all’articolo o in basso.

Aggiungi Prodotti al tuo Catalogo

Qui hai tre modi per aggiungere i prodotti al tuo catalogo:

  1. Aggiungi manualmente
  2. Usando il caricamento in gruppo, consiste nel creare un foglio di Google o Excel per caricare tutti i prodotti.
  3. Usa un Pixel, Se non sai cosa è il pixel è semplicemente un codice da incollare nel tuo sito web. Ti spiego a cosa serve il Pixel, GUARDA IL VIDEO

 

Aggiungi Prodotti al tuo Catalogo

Ho utilizzato la prima funzione, ovvero di aggiungere manualmente i prodotti al mio catalogo.

Compila in tutte le parti questa scheda, avendo un occhio di riguardo alla descrizione e al prezzo che devono essere uguali a quelle nel tuo sito web e-commerce. 

Inserisci il link del del prodotto all’interno del tuo sito web, cosi da rimandare le persone per effettuare l’acquisto.

Spero vivamente di esserti stato d’aiuto con questo articolo, in oltre ho pensato di girare pure un video che troverai qui sotto… Se reputi che questo articolo o il video ti è stato d’aiuto mi farebbe piacere che me lo dicessi all’interno dei commenti e se vorrai di condividerlo all’interno dei tuoi canali social.

Spero vivamente di conoscerti e sentire la tua storia, quella della tua attività, di come vorresti portarla sul web e come farla crescere… le storie suscitano emozioni. 

Bene io con questo articolo ho finito, ti ricordo che puoi prenotare la tua consulenza gratuita qui su Messenger

Ci vediamo al prossimo articolo, stammi bene a presto ciao da Francesco.

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