Come Attivare lo Shopping su Instagram

COME ATTIVARE LO SHOPPING SU INSTAGRAM

Ciao benvenuti in questo nuovo articolo.

COME ATTIVARE LO SHOPPING SU INSTAGRAM

Come abbiamo visto nei precedenti articoli, impostando la vetrina su Facebook con l’opzione e-commerce. Poi una volta creata la vetrina di Facebook, passiamo alla creazione del catalogo su Business Manager, collegando il nostro e-commerce, vengono supportate sette piattaforme, come abbiamo visto nell’articolo, come creare la vetrina su Instagram, o altrimenti dobbiamo caricare i prodotti manualmente.

Vi allego il video su come creare la vetrina di Instagram.

Dopo un breve riassunto passiamo a come attivare lo shopping di Instagram.

La prima cosa da fare è di verificare se questa funzione è disponibile nel nostro paese, puoi verificarlo QUI.

Inoltre prima di procedere dobbiamo procedere secondo questi brevi step:

  • Per poter mettere i prodotti in evidenza nei post e nelle storie, il tuo account deve essere approvato per lo shopping su Instagram.
  • Assicurati di aver installato l’applicazione di Instagram con la versione più recente aggiornata.
  • Deve essere completata la configurazione dello shopping sul Business Manager per poi poterlo abilitare dall’applicazione di Instagram. 

Requisiti da avere per attivare lo shopping su Instagram

Per usare e attivare lo shopping su Instagram, il tuo account Instagram e la tua azienda devono soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Rispettare il nostro accordo con l’esercente e le normative sulle vendite. La tua azienda deve rispettare il nostro accordo con l’esercente e le normative sulle vendite.
  2. Il tuo account Instagram deve essere convertito in un account aziendale. Basta andare nelle impostazioni, andare alla voce account e sceglie passa ad un account aziendale.
  3. Il tuo profilo Instagram aziendale deve essere collegato a una Pagina Facebook. Le Pagine Facebook con l’opzione di pagamento “Invio di un messaggio per l’acquisto” dovranno eliminare e creare una nuova vetrina con un’altra opzione di collegare il tuo e-commerce, in modo che le persone che saranno interessate all’acquisto saranno rimandate alla pgina del prodotto. Tieni presente che le limitazioni relative a Paese o età per la tua Pagina Facebook non riguarderanno anche il tuo account Instagram.
  4. Il tuo account Instagram deve essere un’azienda che vende principalmente beni fisici. Stiamo continuando a testare questa funzione e ci auguriamo di renderla disponibile anche per altri account in futuro.
  5. Il tuo account aziendale deve essere collegato a un catalogo Facebook. Questo può essere creato e gestito in Gestione dei cataloghi o Business Manager su Facebook oppure tramite le piattaforme Shopify, BigCommerce, Woocommerce, Magento e 3dcart.

Questo è il risultato, dopo aver impostato correttamente lo shopping per Instagram

Infatti il passo successivo, dopo aver collegato il nostro account ad una pagina Facebook, dopo aver creato un catalogo, andremo sulla nostra app per abilitare il nostro shopping. infatti sono da seguire questi brevi passaggi:

  1. Facciamo l’accesso al nostro account, e clicchiamo nel menù, qui l’icona 
  2. Andiamo in basso e clicchiamo su Impostazioni.
  3. Toccare Azienda.
  4. Toccare lo Shopping. Nota: l’opzione Shopping è disponibile solo per gli account che sono stati approvati per lo shopping su Instagram.
  5. Tocca Continua.
  6. Seleziona un catalogo prodotti, creato nel Business Manager, da collegare al tuo profilo Instagram aziendale.
  7. Tocca Fine.
Qui sotto trovi gli screen con i seguenti passaggi.
iscriviti a shopping

Se nel menù non trovi la sezione Shopping, probabilmente il tuo account è ancora in fase di analisi o non è stato approvato per lo shopping di Instagram. Il processo di analisi richiede pochi giorni, ma in qualche caso dovra essere esaminato l’account in modo più approfondito, pertanto il processo può richiedere più tempo.

Dopo che hai ottenuto l’approvazione, riceverai delle notifiche da Instagram, dove dovrai completare la configurazione nella sezione Shopping, accedendo alle impostazioni del tuo account. Cosi che potrai iniziare a taggare i prodotti sui post e nelle storie. Puoi inoltre controllare lo stato dell’analisi accedendo semplicemente alla sezione Shopping.

Appena finito la creazione del catalogo, sul Business Manager, dovrai andare nella sezione dei cataloghi, scegliere quello da collegare con Instagram, cliccarci e andare alle impostazioni ed eseguire il collegamento del tuo profilo Instagram aziendale al Catalogo, ti allego lo screen qui sotto. 

Lasciami un tuo feedback, se ritieni che possa essere utile condividi l’articolo.

Ciao da Francesco, al prossimo articolo.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle news di questo social

Vuoi mettere il turbo al tuo Business?

Contattami per fissare una consulenza